automobili a gas economiche per rispettare l'ambiente

Automobili a gas economiche: caratteristiche e vantaggi

Automobili a gas economiche: sono vantaggiose?

automobili a gas economiche per rispettare l'ambiente

Di recente un articolo di giornale parlava della attuale gamma Volkswagen, con particolare riferimento al lancio della Golf 8 e della ID 3 elettrica.

La casa tedesca s ha ampliato la gamma in modo da coprire tutti i possibili mercati e soddisfare gli utenti con necessità ed attitudini diverse.

Gli  ultimi modelli hanno, infatti, una discreta offerta di automobili a gas economiche.

Le case automobilistiche stanno usando tutte le possibili armi in quella che il giornalista definisce “ la attuale battaglia nel segno della flessibilità di scelte ”.

È su questo campo che  si giocano le sorti delle aziende e della loro presenza sui mercati nel breve-medio e lungo periodo.

L’utente quando sceglie un’automobile si trova di fronte ad un compito arduo.

Le variabili da valutare sono molte, in una ottica di medio-lungo periodo,  date le evoluzioni tecnologiche e di mercato in corso.

Come si sceglie un’automobile?

In maniera semplice il giornalista scrive che:

  • l’automobilista che rispetta l’ambiente può scegliere le auto elettriche, che si trovano però in una fase iniziale della loro nuova vita, con pro e contro del caso, tra cui i costi elevati, l’autonomia medio-bassa e la ancora scarsa diffusione di punti di ricarica
  • coloro che sono interessanti al l mondo elettrico possono scegliere un ibrido, mild, full o plug-in a seconda delle disponibilità a causa dei costi crescenti (+1.000, +4000, +8.000€ ) rispetto ad un veicolo a benzina-gasolio, con riduzioni di consumi ed emissioni proporzionalmente crescenti
  • per chi è costretto a lunghe percorrenze annuali, e quindi cambia spesso l’auto (ogni 3-4 anni), può ancora scegliere il diesel
  • chi ha a cuore il rispetto dell’ambiente ed ama il risparmio su brevi, medie e lunghe percorrenze può andare a gas, GPL o metano, es è qui che esiste l’alternativa adatta a chi non intende investire molto delle automobili a gas economiche.

E’ infatti l’alimentazione a gas che garantisce oggigiorno il giusto compromesso ecologico-economico ed ambientale a costi contenuti, permettendo l’accesso a molti centri urbani.

Le case automobilistiche hanno compreso questo da tempo ed immesso i modelli di automobili a gas economiche, più popolari, in versione a gas.

Il gas non viene propagandato e promosso dalle case automobilistiche, che hanno orientato la promozione verso le auto elettrificate.

È stato il dieselgate a spingere le aziende verso l’elettrico, che sembra essere oggi la scelta più politicamente corrette, trascurando nell’offerta il gas.

E se non esiste un modello con alimentazione a gas?

Nel caso per la vostra auto preferita non ci fosse la versione a gas, esistono in Italia officine specializzate, che forniscono ed installano kit di conversione a gas prodotti  da case costruttrici italiane all’avanguardia tecnologica.

A maggior ragione la conversione a gas post vendita costituisce una valida soluzione per rendere più ecologico ed economico il parco circolante, a costi decisamente abbordabili.

Naturalmente questo è possibile solo con le auto a benzina.

Le tanto decantate e vendute negli anni scorsi  “ecologiche diesel” Euro 3-4,  ancora molto diffuse in Italia e interdette alla circolazione nei giorni di maggior inquinamento, sono da svendere o rottamare .

 

 

 

No Comments

Post A Comment