Accessori delle auto: sono davvero utili?

Gli accessori delle auto si stanno moltiplicando, ma sono davvero utili?

In attesa che arrivi l’auto autonoma, che ci porta dove chiediamo senza darci alcuna pena di impostare il percorso o verificare il traffico, le auto disponibili sul mercato diventano sempre più dotate di accessori, di  serie e non.

In questo modo si giustificano anche prezzi che diventano sempre meno sostenibili, in particolar modo per le auto di fascia media e  alta.

Sono i così detti Sistemi Avanzati di Assistenza alla Guida ( Advanced Driving Assistance Systems – ADAS) che prefigurano i diversi livelli di guida autonoma e le diverse protezioni di sicurezza per passeggeri, veicoli e pedoni

Oggi giorno anche le vetture economiche e le city car presentano accessori che ormai sembrano indispensabili

– i sensori di parcheggio posteriori, gli anteriori sono spesso in opzione,

-il regolatore di velocità passivo (imposta la velocità ad un valore prefissato e la mantiene fino alla prima pressione sul freno o sulla frizione)

-assistenza al mantenimento di corsia (lane assist)

-avviso di affaticamento guidatore, suggerisce di fare una sosta

– autoradio digitale (DAB), obbligatoria a partire dal 2019

-frenata automatica di emergenza

 

Ma le versioni intermedie e classi medie possono essere dotate anche di

-cruscotto digitale da 7-8-9-10 pollici, riconfigurabile in colore, dimensioni, disposizione delle informazioni (virtual cockpit), nelle ultime auto uscite anche 3D

-climatizzatore automatico bizona

-navigatore con display maggiorato, azionabile a gesti o con  voce (gesture control e vocal assistance)

-fari full LED

-apertura ed accensione senza chiave (keyless)

-portellone bagagli ad apertura automatica

 

E le versioni e vetture di classe superiore possono avere anche

-sistema di parcheggio automatico (parking system) che valuta per noi gli spazi a disposizione ed inserisce il veicolo autonomamente

– regolatore di velocità attivo, che autonomamente mantiene la distanza dal veicolo che ci precede

-sistema di avviso angoli bui ( blind spot monitoring system-BSMS) che ci avvisa quando abbiamo a fianco un’auto che non compare negli specchietti

-sistema di avviso ostacoli, fissi od in movimento in uscita dal parcheggio

-telecamere anteriori (per vedere cosa c’è sul terreno sotto il cofano anteriore) e posteriori.

-telecamere che visualizzano il veicolo a 360 gradi

C’è di che perdere la testa ed è bene farsi una chiara idea delle reali funzioni prima di far lievitare inutilmente i prezzi o rinunciare a validi aiuti.

 

No Comments

Post A Comment